Pulizia pavimenti e finestre Scopa elettrica senza fili: prezzo e caratteristiche

Guida all'acquisto

Scopa elettrica senza fili: prezzo e caratteristiche

La nostra guida

Stanco del vecchio e pesante aspirapolvere con filo? Cerchi un prodotto che possa sostituire la scopa tradizionale?  Stai leggendo l’articolo perfetto per te! In questa guida metteremo in luce pregi e difetti della scopa elettrica senza fili e cercheremo di capire quale sia il modello più indicato per le tue esigenze di pulizia (e di budget).

Le scope elettriche senza filo sono uno strumento ormai sempre più popolare; grazie alla loro maneggevolezza, leggerezza e facilità di manovra permettono di pulire la propria casa rapidamente e con il minimo sforzo. Da quando è stato lanciato il primo modello (marchiato Dyson) sempre più produttori hanno “detto la loro” arricchendo il mercato di nuovi prodotti. In questo senso risulta sempre più difficile riuscire a capire la differenza tra le varie proposte che il mercato ci offre e individuare il modello perfetto per le proprie esigenze di utilizzo.

migliore scopa elettrica senza fili

Quale scopa elettrica senza fili scegliere?

La prima domanda che dobbiamo porci è: che utilizzo devo fare della scopa elettrica? Se il nostro obiettivo è quello di sostituire il nostro aspirapolvere e pulire, quindi, tutta la casa, è importante fare delle considerazioni: maggiore sarà l’autonomia e la potenza della scopa e più saremo soddisfatti del nostro acquisto (per quanto più costoso). In questo caso è importante anche che il serbatoio della scopa sia ragionevolmente grande per non doverlo svuotare continuamente.
Se l’utilizzo dovesse essere invece sporadico, per dare una rinfrescata alla casa o per raccogliere magari qualche briciola caduta sul pavimento, le soluzioni di piccole dimensioni sono molte e potrebbero rispondere tutte alle nostre esigenze. Alcune scope elettriche possono addirittura essere utilizzate sia per le pulizie di casa che come aspirabriciole (parliamo in questo caso dei modelli “due in uno”).

quale scopa elettrica comprare

Considerando quanto questi fattori possano differenziare i prodotti in vendita li abbiamo suddivisi e analizzati singolarmente:

Durata della batteria ed efficienza energetica

Uno degli aspetti che più può condizionare la nostra scelta in fase di acquisto è la durata della batteria. Questo è anche un fattore che ci fa capire molto della qualità e dell’efficienza del dispositivo. La batteria, infatti, determina anche la potenza di aspirazione della scopa.
Quando si acquista una scopa elettrica è importante fare attenzione al consumo orario, questo è un dato che se acquistiamo in negozio troviamo nel retro della scatola della scopa oppure, quando acquistiamo online, viene riportato nella descrizione prodotto (o nella tabella dei dati tecnici). Generalmente il consumo orario è indicato in Watt ma, per questo tipo di prodotti, quello che dobbiamo verificare è il voltaggio della batteria (in Volt).

qualità ed efficienza di una scopa elettrica

Il voltaggio può andare da un minimo di 12V a un massimo di 32V, inutile dire che maggiore è il voltaggio e maggiore è la potenza di aspirazione. Per lavare un pavimento liscio (es. un parquet) una scopa a basso voltaggio può essere sufficiente (12-20V). E’ importante invece salire di voltaggio quando si vogliono aspirare peli di animale o briciole da un tappeto, in questo caso è importante avere una maggiore potenza (20-32V).

Le batterie di una scopa elettrica senza fili possono essere di due tipi: nichel, hanno maggiore durata ma perdono potenza gradualmente durante l’utilizzo; ioni di litio, garantiscono sempre la stessa potenza ma con una durata inferiore. Nel primo caso i tempi di ricarica sono di circa 5 ore, nel secondo caso, invece, intorno alle 2 ore. Le batterie più consigliate sono quelle agli ioni di litio perché, a differenza di quelle al nichel, possono essere caricate con maggiore frequenza senza il rischio di danneggiarle.

L’autonomia della scopa elettrica oscilla mediamente tra i 20 e i 50 minuti (alcune arrivano addirittura a 90 min). In fase di acquisto è importante capire, quindi, di quanto tempo abbiamo bisogno per riuscire a pulire tutto il nostro appartamento (riflettendo chiaramente su quanto questo sia grande).

Scopa elettrica senza fili: serbatoio, dimensioni e peso

Quasi tutti i serbatoi delle scope elettriche sono detti “ciclonici”. Questo nome deriva dal fatto che durante l’utilizzo il motore della scopa genera un vortice d’aria responsabile dell’aspirazione. I modelli più economici generalmente generano un solo vortice di aspirazione mentre, nei modelli più costosi (i multiciclonici) i vortici sono diversi aumentando la potenza e la capacità di filtrare le polveri.

scopa elettrica senza fili con serbatoio estraibile


Le dimensioni del serbatoio influenzano notevolmente il peso della scopa elettrica senza fili. I serbatoi hanno una capacità minima di 350ml fino a un massimo di circa 1L. Maggiore sarà la portata del serbatoio e più a lungo potremo pulire la nostra casa senza doverlo svuotare ma, di contro, le dimensioni e il peso della scopa saranno maggiori.
Il peso di una scopa elettrica con un serbatoio piccolo può arrivare anche a 1kg, nelle scope di grandi dimensioni, invece, si possono raggiungere tranquillamente i 4kg (a serbatoio vuoto). In questo senso, se cerchiamo un prodotto pratico e facilmente manovrabile non dobbiamo optare per un modello che abbia grandi capacità di serbatoio.

Dove riporre la scopa elettrica senza fili?

A differenza dei vecchi aspirapolveri a filo la scopa elettrica ci permette grande comodità e un’ottima gestione degli spazi.
Alcune scope elettriche sono dotate di una base di appoggio in plastica dove riporre la scopa dopo aver terminato le pulizie; dovrai inserire solamente il cavo di ricarica nella scopa per assicurarti di averla carica al prossimo utilizzo.

Altre scope elettriche, invece, rimangono addirittura in piedi da sole. In questo caso potresti riporre la scopa ovunque senza dover necessariamente fare affidamento a una base di appoggio.
I modelli più costosi, infine, sono provvisti di una base ricaricante (spesso da fissare al muro). Per quanto più invasiva, questa è sicuramente la soluzione più comoda perché, al termine delle pulizie, ci basterà riporre la scopa elettrica nella propria base e la troveremo già carica al prossimo utilizzo (evitando di scordarci di ricaricarla).

supporto da parete per scopa elettrica senza fili

Conclusione

Indifferentemente dal modello scelto, la scopa elettrica senza fili è un ottimo alleato per le pulizie della propria casa, liberandoci dall’ingombro del classico aspirapolvere e offrendo la maneggevolezza della scopa tradizionale.
In questa guida all’acquisto abbiamo cercato di fare chiarezza tra le varie caratteristiche che distinguono la moltitudine di modelli in commercio. Come sempre per qualsiasi domanda o dubbio lascia un commento o fai una domanda!

Domande e commenti

Ancora non sono state pubblicate domande o commenti per questa guida.

Devi effettuare il Login per lasciare il tuo commento.

Offerte in evidenza

Vuoi ricevere una notifica non appena saranno pubblicate nuove offerte?