Audio e Video Auricolari Wireless: le migliori soluzioni

Guida all'acquisto

Auricolari Wireless: le migliori soluzioni

La nostra guida

Gli auricolari senza fili sono un accessorio ormai sempre più diffuso. Con la scomparsa del jack audio da numerosi smartphone (vedi Iphone), il futuro della musica sta diventando sempre più wireless. Questa "moda" è stata accolta da moltissimi produttori, tanto da rendere quasi difficile riuscire a capire quale possa essere il miglior prodotto per le proprie esigenze; questa guida ha lo scopo di filtrare i migliori prodotti adatti a ogni tipo di utilizzo (e di budget).

migliori auricolari senza fili

Auricolari senza fili, quali comprare?

Il primo passo per la scelta dei tuoi nuovi auricolari wireless è sicuramente capire l’utilizzo che vuoi farne. Se l’utilizzo principale fosse quello dell’ascolto della musica durante una passeggiata o mentre vai a lavoro molte delle soluzioni proposte potrebbero fare al caso tuo. In questo scenario emergono, tra tutte, le cuffiette “true wireless earbuds” o In-ear, accessori che oltre ad essere connessi senza fili al dispositivo di riproduzione, non hanno elementi di collegamento tra loro (e possono lavorare indipendentemente). Un esempio sono le famose AirPods della Apple; a differenza di altri tipi di auricolari wireless, questi dispositivi possono essere utilizzati anche singolarmente (una sola cuffietta attiva) e non sono connessi tra loro da alcun elemento (come un cavo/collare). Svantaggio di questo articolo è il rischio che l’auricolare possa cadere dall’orecchio (magari durante un allentamento) e possa essere perso.

Diverso il caso, invece, in cui gli auricolari debbano essere utilizzati durante un allenamento, in palestra o nel running. In questa ipotesi potrebbero essere più indicate delle cuffiette wireless cablate (tra loro), spesso dotate anche di diversi archetti di gomma per poterle indossare in maniera sicura e personalizzata. Questa è, inoltre, una soluzione spesso più economica rispetto alle true wireless earbuds per quanto, a detta dei critici, possano essere “meno eleganti”.

auricolari wireless per sport e allenamento

Qualità e tecnologia

Una delle caratteristiche comuni a quasi tutti questi dispositivi è sicuramente la connettività. La maggior parte degli auricolari wireless lavora infatti tramite connessione Bluetooth (nelle versioni 3.0, 4.0 e a volte anche in 5.0). Considerando la larga diffusione di questa tecnologia non avrai difficoltà a connettere i tuoi dispositivi (anche un po’ più datati) agli auricolari.

Salendo di prezzo, oltre a una maggiore qualità audio e a componenti hardware di altissimo livello,  troviamo soluzioni ancora più futuristiche come gli auricolari a conduzione ossea.
I migliori auricolari Bluetooth presentano, inoltre, il supporto NFC e spesso sono dotati di particolari protocolli (Hi-Res e AptX) per la riduzione del rumore.

Un aspetto da considerare, in base all'utilizzo degli auricolari, è l'impermeabilità. Molti dispositivi infatti sono resistenti agli schizzi e quindi anche al sudore. In questo senso un auricolare Waterproof potrebbe essere un'ottima soluzione per l'utilizzo durante l'esercizio fisico.

tecnologia auricolari wireless

Auricolari wireless: durata della batteria

La durata della batteria è sicuramente una delle caratteristiche di maggior rilievo nella scelta dei propri auricolari senza fili. In questo senso un’autonomia maggiore può essere uno degli aspetti che più potrebbero compromettere la tua scelta in fase di acquisto.
Mediamente la durata di questi dispositivi è di 4/5 ore di riproduzione senza interruzione; molto dipende dalla tecnologia Bluetooth del dispositivo che, come abbiamo visto, viene prodotto nelle varianti 3.0, 4.0 e 5.0. Più ci avviciniamo a quest’ultima evoluzione dei moduli Bluetooth e maggiore sarà l’autonomia del dispositivo (ma anche il prezzo).

Molti produttori per risolvere il problema della durata offrono delle basette ricaricanti portatili. Queste piccole custodie rigide, oltre a ricaricare gli auricolari, li proteggono dai graffi e dagli urti, riducendo la possibilità che i dispositivi possano essere persi.  Nei modelli di fascia alta generalmente le custodie permettono la “ricarica rapida”, garantendo fino a 1 ora di riproduzione con soli 10 minuti di ricarica.

base di ricarica rapida per auricolari senza fili

Funzionalità e caratteristiche degli auricolari wireless

Quasi tutti questi dispositivi permettono di mettere in pausa la propria musica, alzare o abbassare il volume, cambiare brano e rispondere al telefono. Spesso gli auricolari sono dotati di un microfono incorporato per rispondere alle chiamate e, in alcuni casi, per avviare i comandi vocali.

I pulsanti di controllo non sono sempre meccanici; le cuffiette di ultima generazione, infatti, sono spesso dotate di una superficie sensibile al tatto (touch). Questa soluzione, per quanto meno ingombrante, spesso può risultare “fastidiosa”, in particolare quando l’auricolare viene sfiorato involontariamente.

caratteristiche migliori auricolari senza fili

Quanto costano e quanto pagarli?

Gli auricolari senza fili sono prodotti molto diffusi e generalmente sempre meno costosi. Considerando le tantissime offerte pubblicate online ogni giorno è necessario fare chiarezza: i modelli più economici, realizzati spesso da marchi poco noti, non sempre garantiscono una qualità particolarmente alta (sia di suono che di comfort).
Quando si acquistano prodotti di marca, inoltre, spesso viene garantita un’assistenza post vendita in caso di malfunzionamenti. Mediamente gli auricolari di fascia alta sono venduti per 150/200 euro.
Se punti ad una soluzione low cost ti consigliamo di leggere con attenzione le opinioni degli utenti che hanno acquistato l’articolo per avere dei feedback concreti. I prodotti proposti nella nostra guida sono i migliori che abbiamo individuato in rete per le diverse fasce di prezzo. Se hai ancora dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni lascia un commento!

Domande e commenti

Ancora non sono state pubblicate domande o commenti per questa guida.

Devi effettuare il Login per lasciare il tuo commento.

Offerte in evidenza

Vuoi ricevere una notifica non appena saranno pubblicate nuove offerte?